Autori

Fiorenzo Pilla

fiorenzoClasse 1972, Business Analyst nel settore monetica, e-commerce ed electronic payment, ha da tempo esteso la propria attività di studio e di analisi all’evoluzione della socialità digitale nei rapporti tra adulti e ragazzi, svolgendo, parallelamente, attività di formazione a genitori e figli su rischi e opportunità nella costruzione della personalità digitale.
Autore di “Io Digitale” e fondatore dei contenitori web “Pagine Digitali” e “Nuove Conversazioni”, è contributor e animatore di web magazine dedicati all’editoria eletttronica.

Rossella Dolce

foto-rosselladolce

Nata nel 1980 a Trieste, si laurea in psicologia clinica nel 2004 a Milano per specializzarsi in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale ad indirizzo Costruttivista. Professore a contratto per l’Università degli studi di Milano Bicocca, si interessa da tempo alle
dinamiche familiari e al rapporto genitori figli e consegue il dottorato nel 2011 focalizzandone l’interesse sulle difficoltà della transizione genitoriale

Marco Giacomello

marco-giacomelloNato a Vicenza nel 1984 è avvocato, partner dello studio legale MPSLAW di Milano e si occupa del rapporto tra diritto e nuove tecnologie e di diritto della proprietà intellettuale, con focus specifico sul settore dell’editoria digitale e sulle Start-Up ad alto contenuto tecnologico. È Ph.D. Candidate in ‘Diritto e nuove tecnologie’ presso il CIRSFID – Università di Bologna e da diversi anni tiene cicli di lezioni e seminari in molteplici convegni internazionali, master e corsi di alta formazione. È inoltre cultore della materia presso la cattedra di ‘Informatica Giuridica’ del Prof. Giovanni Ziccardi, nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano. Autore dei libri ‘Introduzione ai contratti di ePublishing’ (Apogeo Editore – Gruppo Feltrinelli) e ‘Io Digitale’ (Ledizioni), collabora stabilmente con il sito internet della rivista “Wired” e con vari mensile con rubriche dedicate al Legal Tech.