Senza categoria

Come far passare il messaggio ai figli?

Mio figlio e mia figlia hanno comportamenti a rischio on line? Come faccio a responsabilizzarli? Molti genitori attenti si pongono questa domanda e ogni atteggiamento o iniziativa compiuti in questo senso con i propri figli è appezzabile per l’intento protettivo che li contraddistingue. Come farlo però comprendere ai figli? Quando l’intervento genitoriale è troppo rigido? Si sa infatti che l’adolescenza è un periodo di autonomia importante e il controllo o divieto sono opzioni educative da mettere in atto in questa fase in maniera mirata e senza mai fare mancare una possibilità di confronto su quanto accaduto. Trovare però il modo di comunicare ai ragazzi che l’istinto protettivo sarà sempre presente nei genitori in ogni età di vita e che questo non mina la fiducia e la stima che ugualmente faranno parte del rapporto è la criticità comune di questo periodo.

Chris Martin, comico di professione e padre di un’adolescente che pubblicava foto sexy su instagram ha trovato nell’ironia un modo di comunicare il messaggio che l’ha reso famoso nel mondo negli ultimi sei mesi. Anche lui è stato criticato per il possibile imbarazzo provocato alla figlia, tuttavia il suo mettersi in gioco ha portato la ragazza ad accettare di parlarne.

Al di la dunque di giudizi e opinioni personali, cosa potrebbe essere utile tenere a mente? Innanzitutto ricordando che i segnali di sofferenza in adolescenza sono visibili indipendentemente dalla vita on line possiamo cercare un confronto con i figli quando notiamo un atteggiamento strano in ottica preventiva e trovando un linguaggio o forma comunicativa familiari ad entrambi. Intervenire non sull’onda emotiva ma dopo aver riflettuto sugli aspetti da comunicare per non mettere in atto punizioni e controlli eccessivi che risulterebbero antipatici per entrambi. Infine è sempre un’occasione per genitori e figli l’individuazione di altri adulti di riferimento con i quali il ragazzo o la ragazza possano confrontarsi in maniera autonoma.

Fonte foto:direttanews.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...